Avviso eliche Mavic Air 2: inserirle sui motori corretti

dji_mavic_air_2_eliche

I motori del DJI Mavic Air 2 non sono dotati di una funzione di sicurezza che i precedenti droni DJI avevano, il che significa che l’elica sbagliata può essere posizionata sul motore sbagliato. Se decolli con le eliche errate sui bracci errati, puoi danneggiare e persino distruggere il tuo drone.

Il problema

Il Mavic Air 2 è il primo drone di DJI a sbarazzarsi della funzione di sicurezza che ti impedisce di mettere l’elica sbagliata sul braccio sbagliato. Ciò significa che potresti potenzialmente utilizzare eliche in senso antiorario su motori in senso orario e viceversa. C’è anche la possibilità che tu possa usare tutte le eliche in senso antiorario o orario.

Se vi dovesse capitare verrete comunque fortunatamente salvati dal messaggio di avviso nell’app DJI Fly. Mentre la possibilità che si verifichi un incidente è leggermente maggiore, a lungo termine, non è un grosso problema. Di solito, quando si mette via il Mavic Air 2, vengono tenute le eliche attaccate, quindi l’unica volta che ci si dovrà veramente preoccupare di questo è quando si dovranno sostituire le eliche.

Cosa puoi fare

DJI ha tentato di risolvere questo problema chiedendoti nell’app DJI Fly di effettuare un controllo di sicurezza prima di ogni volo. Il messaggio richiede di controllare le eliche e abbinarle utilizzando l’anello colorato sull’elica e sul motore. Puoi anche interrompere la visualizzazione del messaggio.

L'app DJI Fly visualizza il messaggio di richiesta al pilota di controllare le eliche Mavic Air 2 prima del volo.
L’app DJI Fly visualizza il messaggio di richiesta al pilota di controllare le eliche Mavic Air 2 prima del volo.

Il modo semplice per assicurarsi di avere l’elica corretta sul motore corretto è quello di abbinare l’anello grigio sul motore con l’anello grigio sull’elica. Solo due motori hanno la marcatura grigia su di essi, il che significa che le eliche grigie dovrebbero andare su quei motori. Gli altri due motori non presentano alcun segno e corrispondono alle eliche non contrassegnate.

Le eliche hanno anche piccoli simboli di blocco con una freccia che punta nella direzione in cui l’elica deve essere ruotata per farla bloccare in posizione sul motore corretto.

Perché l’ha fatto DJI?

Mentre il ragionamento esatto alla base del cambiamento è sconosciuto, c’è una possibilità che abbia a che fare con la causa che DJI stava affrontando all’inizio dell’anno con Autel Robotics. Secondo quanto riferito, DJI aveva violato i brevetti di Autel per il meccanismo di sicurezza dell’elica trovato nei precedenti droni DJI insieme al carrello pieghevole.

DJI ha probabilmente rimosso il meccanismo dal drone come misura precauzionale se Autel dovesse vincere la causa e costringere DJI a togliere il suo ultimo prodotto dallo scaffale negli Stati Uniti, il Mavic Air 2, dove si trova la maggior parte della base di utenti di DJI.

DJI Mavic Air 2

Il Mavic Air 2 è l’ultimo drone rilasciato da DJI, con un’entusiasmante serie di funzionalità che include video 4k 60fps, foto 48MP, ActiveTrack 3.0 e foto e video HDR. DJI Mavic Air 2 ha un tempo di volo massimo di 34 minuti e può volare fino a 10km di distanza.