Home D-DRONE Che cos’è il Wi-Fi 6E? Tutto ciò che devi sapere

Che cos’è il Wi-Fi 6E? Tutto ciò che devi sapere

203
0

Che cos’è il Wi-Fi 6E? Tutto ciò che devi sapere

Proprio come il Wi-Fi 5, il Wi-Fi 6 funziona su due frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz. Tuttavia, alcuni dispositivi Wi-Fi 6 saranno in grado di funzionare su un terzo spectrum (frequenza) e avranno un nome diverso.

Wi-Fi 6E

Wi-Fi 6 + 6GHz = Wi-Fi 6E

Nel gennaio di quest’anno, l’Alleanza Wi-Fi ha annunciato che i dispositivi Wi-Fi 6 che possono operare sul terzo spectrum che è 6GHz saranno chiamati dispositivi Wi-Fi 6E per distinguerli da quelli che possono funzionare solo su 2.4GHz e 5GHz .

 

Quali sono i vantaggi dello spettro 6GHz?

Con il Wi-Fi 6 che funziona alla stessa frequenza degli standard Wi-Fi precedenti come Wi-Fi 4 e Wi-Fi 5, è inevitabile che vi siano interferenze. Tuttavia, con il supporto per 6 GHz che ha canali di dimensioni maggiori, ci saranno meno interferenze e velocità più elevate.

La capacità di 6 GHz è enorme e verrà utilizzata in modo efficiente dal Wi-Fi 6 e dalle versioni più recenti del Wi-Fi – Wi-Fi Alliance

Fonte immagine: Qualcomm
Fonte immagine: Qualcomm

Il comunicato stampa di Wi-Fi Alliance all’inizio di quest’anno ha affermato che la  6 GHz risolve il problema della carenza di spectrum Wi-Fi fornendo blocchi contigui per 14 canali aggiuntivi a 80 MHz e 7 canali aggiuntivi a 160 MHz. Questi canali aggiuntivi sono richiesti dalle applicazioni ad alta larghezza di banda che richiedono un throughput di dati più veloce come streaming di video HD, AR e VR.

I dispositivi con supporto per Wi-Fi 6E saranno anche in grado di supportare più utenti contemporaneamente anche in aree molto dense e congestionate grazie ai canali più ampi che porta 6GHz.

 

Quando sarai in grado di acquistare dispositivi Wi-Fi 6E?

I chipset Wi-Fi 6E devono essere prima realizzati. Broadcom ne ha già uno e afferma che il chipset inizierà la spedizione ai clienti entro la fine dell’autunno 2020. Molto probabilmente altri produttori seguiranno lo stesso modello.

Tieni presente che non devi solo acquistare un router Wi-Fi 6E, ma anche i tuoi dispositivi devono supportare Wi-Fi 6E. Pertanto, mentre i router potrebbero essere presto disponibili, dispositivi come telefoni e computer potrebbero richiedere un po ‘più di tempo.