Mavic 2 Enterprise Dual (M2E DUAL), la principale piattaforma aziendale portatile di DJI, è dotata di un doppio sensore visivo e ad infrarossi. Sebbene sia stato applicato principalmente per missioni di pubblica sicurezza e ispezioni elettriche, DJI spera di aiutare a combattere la diffusione globale del 2019-nCOV (comunemente noto come Coronavirus) utilizzando M2E DUAL e una staffa di calibrazione per misurare la temperatura corporea. Rispetto ai termometri a infrarossi comunemente usati, questa soluzione con droni consente alle autorità competenti di misurare le temperature da lontano, riducendo i rischi per il personale medico e di sicurezza.

Per creare questa soluzione, è stata installata una staffa di calibrazione di nuova concezione su M2E DUAL, che può contenere un oggetto di riferimento nel campo visivo della telecamera a infrarossi. Usando questo oggetto di riferimento, gli utenti possono calibrare il doppio sensore termico M2E abbinandolo alle letture di un termometro a infrarossi comunemente usato. Dopo il test e la verifica, l’accuratezza della misurazione della temperatura di questa soluzione è stimata entro ± 0,5 ℃ senza interferenze dalla luce solare.

DJI spera che questa soluzione possa essere utilizzata per misurare in modo più semplice e sicuro temperature e mantenere le società al sicuro durante questo periodo tumultuoso. Sebbene la calibrazione della soluzione mantenga il test relativamente accurato, tieni presente che questa soluzione non è progettata per scenari di applicazioni mediche professionali. I risultati della misurazione della temperatura dovrebbero pertanto essere trattati come riferimento e non essere utilizzati come standard per la valutazione medica.

dji_mavic-2-enterprise-dualPreparativi prima del test

Hardware necessario

1) M2E DUAL
Suggeriamo di volare con protezioni per elica installate per migliorare la sicurezza durante il volo in prossimità di persone.
2) Radiocomando (radiocomando con o senza schermo)
3) Staffa di calibrazione

staffa di calibrazione

Link per il download della stampa 3D:
https://pan-sec.djicorp.com/s/xzD5sso9ZPdicn6 Codice di estrazione: 1234 @ dji
4) Tampone di cotone (il materiale del bastoncino è di legno, con diametro 2,2-2,5 mm e lunghezza 7-10 cm)

tampone di cotone

5) Termometro a infrarossi comunemente usato

Necessari firmware e APP

1) M2E DUAL (Mavic 2 Enterprise Dual), il firmware è V01.01.0640. (Dovrebbe essere l’ultimo firmware ufficiale).
2) Radiocomando senza schermo (V01.01.0410); Radiocomando con schermo (V01.00.0650). (Dovrebbe essere l’ultimo firmware ufficiale).
3) Android Pilot APP (Versione: v1.7.6) Link per il download:
https://pan-sec.djicorp.com/s/xRsT7oMW4mFa42R Codice di estrazione: 1234 @ dji
Tutte le informazioni sulla versione precedente possono essere verificate nella Pilot App, come mostrato nella figura seguente.

Android Pilot App

Processo di misurazione

1. Installare la staffa di calibrazione

1) Installare la staffa di calibrazione sopra la fotocamera

staffa di calibrazione

2) Avviare l’aeromobile, terminare la calibrazione del gimbal, inserire un bastoncino di cotone nella fessura circolare della staffa di calibrazione sviluppata e assicurarsi che il tampone sia saldamente fissato. Se non è stretto, addensare il bastoncino di cotone con del nastro adesivo e quindi reinserirlo nella fessura della staffa di calibrazione circolare.

staffa

Note:
* Quando si installa il cotton fioc, posizionare il drone su un banco da lavoro o un tavolo. Quando si inserisce il bastoncino di cotone, assicurarsi di farlo rapidamente, perché se il gimbal fosse premuto per un periodo prolungato, si riceverà un avviso di protezione da sovraccarico del gimbal, che influirà sulla stabilità del gimbal. Se si attiva un avviso di protezione da sovraccarico del gimbal, riavviare il drone.
* Durante il processo di installazione, evitare di toccare la parte in cotone del bastoncino in quanto ciò potrebbe influire sull’accuratezza delle misurazioni del corpo.

2. Controllare le impostazioni della videocamera e preparare l’aeromobile

1) Apri l’APP DJI Pilot, verifica che sia impostato come mostrato nella figura seguente.

  • Disabilitare “Modalità di visualizzazione MSX” e visualizzare solo l’immagine a infrarossi.
infrarossi
  • Impostare la modalità di guadagno su “Modalità alto guadagno”
  • Abilita “Calibrazione FCC”
calibrazione FCC
  • Disabilita “Isoterma”
isoterma

2) Se è la prima volta che l’aeromobile viene acceso per un po’, è necessario riscaldare l’aeromobile per più di 3 minuti. Se viene acceso subito dopo la sostituzione di una batteria, non è necessario il riscaldamento e il drone può essere utilizzato immediatamente.

3. Calibrazione per la misurazione

1) Alimentare le eliche e decollare, librarsi in un’area aperta, a circa 1,5-2 metri dal suolo. L’aeromobile può essere impostato in modalità “T” per migliorare la sua stabilità.
2) Fare clic sulla “calibrazione” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per iniziare la calibrazione.

calibrazione

3) Fai clic sul bastoncino di cotone sullo schermo che mostra le immagini a infrarossi e il sistema ne otterrà automaticamente la temperatura. Fai clic su “Passaggio successivo”

misurazione
temperatura misurata

4) Calibrazione della misurazione del corpo: le persone sottoposte a test devono stare a 2-3 metri dall’aeromobile, con la fronte esposta. L’operatore deve fare clic sulla fronte sullo schermo e il sistema otterrà automaticamente la temperatura della fronte. Fai clic sul pulsante “Passaggio successivo”.

misurazione fronte
misurazione
misurazione

5) La temperatura della fronte del soggetto in esame deve essere misurata in modo simile più volte con un termometro a infrarossi comunemente utilizzato, per essere sicuro che sia noto un valore preciso. Inserisci il valore misurato dal termometro a infrarossi comunemente utilizzato nell’app DJI Pilot come riferimento, quindi fai clic sul pulsante di calibrazione per completare la calibrazione.

calibrazione
calibrazione completata

6) Una volta completati i passaggi di calibrazione sopra indicati, mantenere il soggetto del test fermo per eseguire un’ultima misurazione per la verifica. Se il corpo della temperatura misurata sull’app DJI Pilot è coerente con i risultati del test precedente dal termometro a infrarossi comunemente utilizzato, la calibrazione è stata completata correttamente. Ora è possibile utilizzare M2E DUAL modificato per misurare la temperatura corporea. Se si sospetta che la temperatura misurata sia errata in una misurazione futura, fare clic sul “pulsante di calibrazione della misurazione della temperatura” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per eseguire nuovamente la calibrazione.

7) Informazioni critiche:

  • Il bastoncino di cotone deve essere mantenuto asciutto. Si consiglia di imballarlo in buste sigillate prima e dopo l’uso.
  • Se non è possibile vedere chiaramente il bastoncino di cotone durante la calibrazione, è possibile cambiare la tavolozza dei colori o aprire la funzione isoterma in modo che sia visualizzabile.
  • Quando si misura la temperatura del batuffolo di cotone e la fronte delle persone dalla schermata dell’app DJI Pilot, è possibile fare clic più volte sullo schermo fino a selezionare la posizione appropriata, attendere circa cinque secondi, quindi verrà misurata la temperatura.

4. Misura della temperatura corporea

Dopo la calibrazione, è possibile eseguire la misurazione della temperatura:
1) La misurazione della temperatura corporea può essere effettuata sia in modalità misurazione area che in modalità misurazione punto.

2) Nella modalità di misurazione dell’area, selezionare l’area della fronte del corpo umano target sullo schermo e prendere il valore della temperatura più alta come temperatura della fronte.

misurazione punto

3) In modalità misurazione punti, è possibile selezionare più punti per garantire che la posizione di misurazione sia sulla fronte.

misurazione area

4) Nella modalità di misurazione puntuale, si consiglia di mantenere la distanza dalla fronte del soggetto a circa 2-3 metri. Nella modalità di misurazione dell’area, la distanza può essere aumentata in modo appropriato.

Attenzione:

  • Evitare di utilizzare questa soluzione sotto la luce diretta del sole. La luce del sole provocherà un’interferenza significativa nei risultati della misurazione della temperatura e il sensore a infrarossi è facile da bruciare in questo ambiente.
  • La temperatura del batuffolo di cotone deve essere il più uniforme possibile durante la calibrazione e l’uso attivo. Si prega di calibrare nello scenario reale. Inoltre, se la temperatura ambiente varia notevolmente (ad esempio, da interno a esterno), fissare il bastoncino di cotone sul drone per 5 minuti e attendere che la temperatura si stabilizzi prima di ricalibrare.
  • Durante la misurazione, prestare attenzione al movimento della posizione del bastoncino di cotone. Se si muove, si prega di calibrarlo di nuovo.
  • Si raccomanda che l’aeromobile si libra alla stessa altezza della fronte del soggetto, per migliorare l’accuratezza della misurazione della temperatura.
  • In caso di deviazioni anomale del valore di temperatura misurato, fare clic su “FFC” nell’angolo in alto a destra dello schermo per aggiornare.
  • Per garantire la sicurezza del volo, si consiglia di installare protezioni dell’elica per M2E DUAL, in particolare quando le operazioni vengono condotte vicino a persone.

Se il risultato della misurazione è troppo elevato, si consiglia di verificare se i seguenti problemi sono la causa:

  • Se M2E DUAL si sposta da un ambiente a bassa temperatura a un ambiente ad alta temperatura (diciamo da un ufficio climatizzato verso l’esterno), i risultati della misurazione potrebbero essere elevati, quindi si consiglia di ricalibrare nell’ambiente reale in cui verrà eseguita l’operazione.
  • Se M2E DUAL è sempre esposto alla luce solare, i risultati della misurazione potrebbero essere elevati poiché il sensore assorbe quantità crescenti di radiazione solare, quindi si consiglia di evitare la luce solare diretta sul drone.

Se il risultato della misurazione è troppo basso, si consiglia di verificare se i seguenti problemi sono la causa:

  • Se il soggetto da misurare ha esercitato di recente o sta sudando, la temperatura della pelle sarà inferiore. Si consiglia all’individuo di asciugare il sudore e attendere 30 minuti prima di essere misurato.
  • Quando una persona è appena entrata in una stanza calda durante una giornata fredda, attendere che la fronte si scaldi prima di misurare.
  • Controlla quale area della persona è stata misurata, potrebbe essere stato un altro posto diverso dalla fronte. Misura di nuovo e assicurati di acquisire i dati dalla loro fronte.
  • Quando M2E DUAL si sposta da un ambiente ad alta temperatura a un ambiente a bassa temperatura, il risultato della misurazione potrebbe essere basso, quindi si consiglia di ricalibrare nel nuovo ambiente in cui si verificherà l’operazione.
  • Quando M2E DUAL si trova in un ambiente ventoso e ad alta quota, la temperatura del bastoncino di cotone può variare notevolmente, quindi si consiglia di ricalibrarlo in questo ambiente.