Soldatini, fiori, costruzioni e chi più ne ha più ne metta! Non esistono limiti con le stampanti 3d se non la propria immaginazione.

Questo particolarissimo tipo di stampanti sono l’evoluzione delle stampanti tradizionali. Tramite programmi di modellazione tridimensionale, sono in grado di riprodurre qualsiasi oggetto utilizzando svariati materiali.

I materiali utilizzati per la stampa tridimensionale sono numerosissimi, può essere utilizzata la ceramica ma anche lo zucchero e il cioccolato

Materiali poco convenzionali per una stampante, non trovate? 

Il settore della pasticceria, infatti, è stato tra i primi a utilizzare questa nuova tecnologia.

Abbiamo raccolto una selezione delle migliori stampanti 3d economiche presenti in commercio, ne abbiamo messo in evidenza tutte le caratteristiche specifiche ma… prima di iniziare, come di consueto ti lascio alla guida all’acquisto, per fare un pò di chiarezza su questi innovativi sistemi di stampa.

Guida all’acquisto alla miglior stampante 3D

Volume di stampa

Il volume di stampa è una specifica che può risultare molto importante per la scelta di una stampante 3d. Un volume più grande permetterà di farci riprodurre oggetti più grandi, il tutto dipende dal tipo di creazioni che abbiamo in mente di progettare.

Ovviamente se volessimo stampare il modello di un palazzo storico o altri prodotti simili è consigliabile optare per una stampante più grande che ci permetterà di completare senza problemi qualsiasi progetto.

Ad ogni modo se il vostro obiettivo è quella di utilizzarla per creare delle statuine, pezzi d’arte e altri oggetti 3d di simile grandezza ogni stampante 3d è in grado di soddisfare tali requisiti.

Spessore strati

Un’altra specifica importante, se non importantissima, è lo spessore degli strati che la macchina può riprodurre. Le stampanti 3d “creano” i progetti attraverso un sistema a strati, lo spessore di quest’ultimi indica la RISOLUZIONE massima di stampa Z (in verticale).

Più gli strati sono sottili più raffinato sarà l’oggetto stampato dando la percezione di un unico strato ben definito.

Ovviamente uno strato più sottile richiederà tempi maggiori per la realizzazione della stampa tridimensionale, e la scelta dello spessore a volte potrà rivelarsi una vera e propria scienza.

Materiale per la stampa

I principali materiali utilizzati per la stampa 3d sono l’ ABS e il PLA. Entrambi i materiali sono termoplastici, ossia reagiscono al colore rammollendolo e acquisendo una migliore malleabilità. Quest’ultima è una caratteristica fondamentale per la stampante 3d che serve a dare forma ai nostri infiniti progetti.

L’ ABS è un tipo di plastica che viene utilizzato anche per produrre i famosi mattoncini LEGOs. L’ABS è molto resistente, tuttavia quando verrà trattata la plastica sarà necessario la presenza di un’ area ben ventilata, a causa dei fumi che produce.

(i fumi possono rivelarsi dannosi per la salute per questo è necessario che la stampa 3d avvenga in ambienti ben ventilati, per scongiurare un eventuale danno)

L’alternativa all’ABS è il PLA, quest’ultimo materiale non è altro che un derivato del mais ottenuto attraverso la fermentazione. Essendo un composto organico, presenta il vantaggio di NON produrre alcun fumo dannoso per la salute e quando viene riscaldato risulta inodore.

Rispetto all’ABS risulta meno resistente, TUTTAVIA è ampiamente consigliato per chi ne fa un uso personale e che punta a riprodurre oggetti di medie e piccole dimensioni.

Un’alternativa alle stampanti 3d

Se pensate che una stampante 3d possa essere troppo cara, troppo complicata o se semplicemente non avete tempo da dedicarci potrete optare a una alternativa più economica e adeguata. Quest’alternativa sono le penne 3d (vai alle offerte del momento su Amazon).

Le penne 3d seguendo lo stesso principio delle stampanti 3d vi permetteranno di creare dei propri disegni tridimensionali. Possono rivelarsi un ottimo regalo per i propri bambini (e non solo) che potranno dare sfogo alla loro creatività,

 

ALUNAR 3D Reprap Kit Prusa I3

ALUNAR 3D Reprap Kit Prusa I3

La Alunar 3d risulta essere una delle stampanti 3d più competitive grazie al suo prezzo relativamente basso.

Un’altra nota molto positiva sono i materiali che possono essere utilizzati dalla stampante. Possono essere utilizzati sia il PLA e l’ABS, ma anche altri materiali come il LEGNO e il NYLON.

Si presenta un’ottima scelta per chi vuole costruire piccole sculture e modellini, che grazie all’utilizzo del legno danno la sensazione di un oggetto artigianale.

La qualità della Alunar 3d è a dir poco perfetta!

La stampante 3d, sarà portata a casa vostra coperta dall’affidabilissima garanzia di Amazon. Al momento della consegna dovrete montare la stampante seguendo una facile guida step-by-step.

Non c’è nulla di più soddisfacente che costruire la propria stampante 3d con le proprie mani!

Geeetech Prusa I3 Pro

Un altro ottimo prodotto della serie fai da te è la stampante 3d della Geetech, anche questa facilmente accessibile grazie al prezzo.

Assemblare la stampante richiederà un po’ di tempo ma sarete accompagnati passo per passo da una guida appositamente tradotta in italiano, spedita tramite e-mail. Saranno presenti anche dei video linkati nel manuale.

Come l’Alunar può utilizzare e “creare” i propri progetti sia con il PLA e con l’ABS. Il volume di stampa ci permetterà di progettare oggetti di medie e piccole dimensioni .

E’ ottima per l’uso domestico, e grazie a una particolare precisione ci permetterà di ottenere oggetti ben rifiniti e con una superficie uniforme.

Il software per l’utilizzo della stampante è molto intuitivo e ci permetterà di fare le prime stampe senza avere una particolare esperienza.

Ovviamente bisognerà approfondire gli argomenti per ottenere il massimo della stampante e avere un lavoro ben definito.  Molto consigliata

Geeetech Prusa I3 Pro B stampante 3D in acrilicocon kit non montato

Se state cercando un’ alternativa che non includa il montarsi pezzo per pezzo la vostra stampante 3d allora la FlashForge Finder vi verrà in aiuto.

Al momento della consegna seguendo le istruzioni sarete in grado di fare una prima stampa dopo 10 minuti.

Il materiale utilizzato da questa stampante 3d è il PLA e ha la capacità di stampare i vostri progetti con un ottima definizione.

Un’altra caratteristica interessante è quella di avere uno schermo touchscreen di 3,5 pollici dalla quale avere un’anteprima della stampa e un funzionamento multilingue.

Se siete ancora in dubbio sul prodotto allora questa feature vi convincerà ad acquistarla. La stampante può essere collegata ad internet tramite wifi , questo da un’ottima flessibilità per l’utilizzo da più dispositivi perché si potranno mandare i progetti da eseguire stando in remoto.

Data la molteplicità delle sue funzionalità premium questa è sicuramente una delle migliori stampanti 3d in commercio a questo prezzo.

E’ presente un ottimo supporto post vendita da parte dei rivenditori.

 

 

La stampante Anycubic è la stampante 3d più venduta su Amazon Italia!

La struttura Anycubic è fatta completamente in metallo, questo consentirà una maggiore stabilità alla stampante.

E’ dotata anche questa di un pannello di controllo touchscreen come il FlashForge Finder e i materiali supportati per la stampa sono molteplici.

Possono essere usati i comuni PLA e ABS ma anche i filamenti di legno e l’HIPS. Quest’ultimo è un materiale plastico simile all’ABS . Grazie alla sua ottima risoluzione di stampa che permetterà di fare strati molto sottili si potrà ottenere una qualità stampa eccellente.

Consigliatissima per chi è alle prime armi e vuole prendere dimestichezza con questo rivoluzionario tipo di stampa.

Avrete anche un ottimo supporto dai rivenditori dopo l’acquisto che vi aiuteranno in caso di dubbi e/o problemi.

 

I filamenti per stampante 3d

Senza il materiale necessario le vostre stampanti resteranno a prendere polvere e questo noi non lo vogliamo.

Ecco una delle migliori offerte per i filamenti per stampanti 3d PLA

 

 

Per chi invece avesse optato per una stampante 3d che utilizza l’ABS ecco l’offerta di filamenti di ABS che hanno la peculiarità di essere inodori.