Gli scienziati vedono già possibile stampare la pelle per curare le ferite in un progresso scientifico che potrebbe facilitare la guarigione delle ferite delle vittime di grandi ustioni.

Finora i medici hanno utilizzato innesti di pelle per curare e curare gravi ustioni nei pazienti, ma i progressi in un’indagine in corso dal 2018 potrebbero consentire la stampa di fogli di pelle artificiale direttamente sulle ferite delle vittime.

Nel 2018, un gruppo di scienziati canadesi ha svelato il mondo dei dispositivi portatili in grado di stampare una serie di fogli di pelle artificiale sulle ferite delle vittime di grandi ustioni. Bene, questo distributore di nastro adesivo per pelle artificiale è avanzato a tal punto che è stato recentemente testato su suini e sembra avere più successo di altre invenzioni simili.

In questo modo, invece dell’innesto cutaneo, che comporta la rimozione del tessuto danneggiato e la sua sostituzione con pelle sana da un’altra parte del corpo, i medici possono ora utilizzare questo dispositivo che stampa la nuova pelle direttamente su un’ustione. E non sempre gli innesti di pelle sono l’opzione migliore, poiché nel caso in cui un paziente abbia gravi ustioni, non c’è sempre abbastanza pelle sana da usare.

Ora con questo nuovo dispositivo, la necessità di innesti viene eliminata grazie alla possibilità di depositare strisce di un collegamento speciale direttamente sulla ferita. Questo collegamento contiene proteine ​​curative, che includono anche cellule staminali mesenchimali, che aiutano il sistema immunitario del corpo e allo stesso tempo possono stimolare la crescita di nuove cellule.

In questo primo test sui suini, i ricercatori hanno sottolineato che “il dispositivo ha depositato con successo i fogli di pelle sulle ferite in modo uniforme, sicuro e affidabile e che le lame sono state mantenute in posizione con un movimento minimo”.

In questo modo, è solo una questione di tempo prima che questo dispositivo possa essere testato anche sull’uomo, in modo che coloro che sono esposti a gravi ustioni in tutto il corpo, possano avere un sostituto della pelle molto efficace.